San Tomaso Agordino,
un paese tra ieri, oggi e domanidi Tommaso Brugin e Giacomo Ravenna.
Il documentario “San Tomaso Agordino, Un paese tra ieri, oggi e domani” è frutto di quasi due anni di ricerca e riprese, necessarie per cogliere appieno la bellezza del territorio in tutte le sue sfumature. Sono proprio i componenti della comunità, in un’ ideale conversazione collettiva, a raccontarci il loro paese, facendoci ripercorrere la sua storia fino ai giorni odierni, attraverso ricordi e aneddoti.
Il racconto, dopo aver esposto l’origine antropologica del luogo e averne mostrato la straordinaria ricchezza naturale e culturale, mette in rilievo le problematiche attuali, raccontando però anche le iniziative di rilancio e le possibili idee per una ripresa economica sostenibile. S’intende così rendere consapevoli i cittadini dell’importanza del territorio in cui vivono ed aprire una discussione proficua sul futuro del paese.
Il documentario consente di addentrarsi nella bellezza e nella autenticità della vallata e conoscere la sua storia e le sue prospettive. Ciò nell’ottica di non disperdere le tradizioni sedimentate nel tempo, ma di rilanciarle e darle un nuovo slancio verso il futuro.